Da Pacini… alcune idee green per riciclare le nostre bottiglie!

Sapevate che una bottiglia di vetro ci mette circa 400 anni a degradarsi completamente?

E se questa bottiglia viene gettata in acqua arriviamo a 1000 anni!

Per questo da alcuni anni anche i comuni italiani hanno adottato il sistema della raccolta differenziata, che permette di diminuire l’impatto dei rifiuti sul territorio e permette di riutilizzare più volte lo stesso materiale.

E se potessimo riciclare da soli le nostre bottiglie? In modo…creativo, facile e veloce?

Di seguito alcune idee per godervi i nostri liquori… anche quando sono finiti 😉

  1. Lampade da tavolo

Ecco un modo chic per riutilizzare non solo la bottiglia, ma anche le vecchie luci di Natale! Basta praticare un foro sul fondo della bottiglia con l’aiuto di una punta di vetro e inserirvi le luci. In alternativa, se avete poco tempo e/o poca pazienza, potete utilizzare le luci che funzionano a batterie ed inserirle direttamente dal collo della bottiglia.

image001

  1. Vasi per fiori

Oltre a riempirle con dell’acqua ed inserirvi i vostri fiori preferiti, potete decorarle esternamente con della corda o della rafia colorata.

Se avete la passione per la geometria, con del nastro adesivo di carta e della vernice spray potrete creare delle forme perfette!

In alternativa, potete colorarle mettendo del colore acrilico resistente all’acqua, all’interno della bottiglia. Fate roteare la bottiglia per spargere per bene il colore su tutta la superficie ed Infine fatela asciugare mettendola a testa in giù.

  1. Decoupage

Con questa tecnica facilissima potete far diventare le vostre bottiglie dei complementi d’arredo unici e personalizzati! Vi occorrono solo colla vinilica, primer, forbici, pennello… e i vostri disegni preferiti! Tovaglioli, cartoline, cartoncini, che siano il più flessibili e colorati possibili!

WikiHow vi propone un ottimo tutorial per “decoupare” al meglio 😉

(www.donnaclick.it)
                                                    (www.donnaclick.it)
  1. Lavagne

Ecco un’idea originale per stupire i vostri ospiti. Vi basta un po’ di vernice effetto lavagna e del gesso bianco (o del vostro colore preferito) e le vostre bottiglie diventeranno uno strumento cool dove scrivere e riscrivere messaggi, auguri o frasi tutte le volte che vorrete!

(www.regali.net)
                                  (www.regali.net)
  1. Lampade (versione 2)

Se per caso dovesse avanzarvi a casa un kit per lampade, utilizzatelo per creare il vostro lampadario personalizzato. Procuratevi un tagliavetro e, facendo molta attenzione, eliminate il fondo della bottiglia; dopodiché lisciate il taglio con della carta abrasiva.

Inserite ora all’interno del collo un portalampada metallico con ghiera in porcellana, inserendo anche un morsetto parastrappi, perché il peso del lampadario sarà sorretto esclusivamente dal cavetto di alimentazione.

Inserite ora la lampadina e… luce sia!

image010

  1. Scaffali

Vi basteranno delle bottiglie della stessa tipologia e misura, assi di legno bucate agli angoli… e il gioco è fatto! Sfalzate i fori, in modo che il collo della bottiglia non sbuchi sotto la bottiglia sovrastante.

(www.bricoportale.it)
                           (www.bricoportale.it)

Queste sono solo alcune idee per riciclare le vostre bottiglie! Ma la fantasia non conosce limiti!!!

Quale è il vostro riciclo creativo?

Fatecelo sapere, i più originali verranno pubblicati sui nostri canali Social 🙂

Related post