Il Cosmopolitan… secondo Myrtha!

È tempo di Cosmopolitan!

No, amici miei, non sto parlando dello storico periodico statunitense (anche se, esistendo dal 1886, meriterebbe un articolo tutto suo…), sto parlando del Cocktail che porta lo stesso nome.

È uno dei cocktail più famosi al mondo, soprattutto perché pare essere uno tra i preferiti delle celebrities americane ed europee degli anni ’90.

A chi deve la sua fama? A una “certa” signora di nome Madonna Louise Veronica Ciccone, che nel 1996 venne fotografata al Rainbow Room con un bicchiere di Cosmopolitan in mano…chi è questa signora? Ve la mostro io!

image001

Ma è solo nel 1998 che il Cosmpolitan riceve la sua consacrazione, grazie alla serie televisiva Sex and the City, dove la protagonista Carrie Bradshaw (interpretata dall’attrice Sarah Jessica Parker) è solita ordinare un Goose Cosmopolitan.

image002

image004

 

 

 

Tuttavia, mentre è chiaro a cosa il Cosmo (un modo diverso di chiamarlo) deve la sua fama, non si può dire altrettanto delle sue origini. Come accade per tutto ciò che gode di fama mondiale, tutti ne rivendicano la paternità :-/

L’unica cosa certa è che nasce negli anni ’50, quando un’importante azienda americana indisse un concorso per pubblicizzare il proprio succo di cranberry, facendo inconsapevolmente nascere una leggenda!

Di questo cocktail esistono svariate versione, con nomi e ingredienti diversi (Cosmopolitan 1934, Peach Cosmopolitan, Blue Cosmopolitan) senza contare poi quelli che prendono il nome dalla marca dei loro ingredienti (l’Absolut Cosmo o il Cointreaupolitan).

E ora, è giusto che nell’universo… ops, nel Cosmo entri a far parte il CosmoPacini, preparato con i nostro Liquore agli Agrumi!

E ricordate… come Sex and the City insegna, se sei single il mondo è il tuo buffet personale 😉

agrumi70cldifficolta

facile

 

preparazione

10 min.

 

 

Ingredienti:

Preparazione:

Iniziate mettendo qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta in cui servirete il cocktail.

Versate il succo di lime nello shaker (se avete utilizzato il lime fresco, ricordate di filtrare bene il succo prima di utilizzarlo).

Unite il Liquore agli Agrumi Pacini, il triple sec e il succo di mirtillo e agitate per bene.

Togliete il ghiaccio dalla coppetta, e versate filtrando.

Guarnite con una fettina di lime.

P.S.: un consiglio? Bevetelo rilassati, magari stesi in poltrona… e se siete tipi “esotici”, abbinatelo alla cucina thai: non potrete più farne a meno 😉

Related post